ANNA AURILI

nata nel 1905 e diplomatasi al "Niccolini" nel 1924 quando era preside il prof. Achille Dina, Anna Aurili in Brandi conseguì nel 1928 a Pisa - una delle poche donne all'epoca - la laurea in Chimica pura con il massimo dei voti

dopo aver vinto un concorso per l'ingresso nell'industria optò per l'insegnamento, essendosi nel frattempo iscritta anche alla facoltà di Scienze Naturali, dove conseguì brillantemente la seconda laurea nel 1931

dopo esperienze in sedi diverse, nel 1939, sotto la presidenza del prof. Ernesto Alfani, divenne titolare della cattedra di Scienze (e successivamente anche di Chimica) al Liceo Ginnasio e vi insegnò fino al 1972

ricoprendo la carica di Vice Preside con il preside Alberto Razzauti e coi suoi successori, i professori Renato Cimatti, Vasco Nannelli e Aldo Bartalucci

nel dopoguerra si era iscritta ad un corso universitario di chimica nucleare, uscendone - prima donna in Italia - con quella specializzazione in modo molto brillante

si spense nel 1990

avendo in tanti anni rappresentato ante-litteram una sorta di difensore scolastico per chi a lei si rivolgeva per "riduzioni o esenzioni da pene" dovute a comportamenti poco disciplinati o sbadati, è per la sua dolce fermezza e bonomia di atteggiamento che nel 2001 tanti ex studenti ed ex docenti vollero intitolarle la loro Associazione culturale