LE ATTIVITA’

dell’Associazione

LIBRI

2006: Pietro Monte e l’osservatorio meteorologico a Livorno

27 maggio 2006: primo libro sulla storia del Liceo dal 1860 al 1960 (prodotto in circa 1.000 esemplari

le foto della presentazione

2009: ristampa primo libro con alcune correzioni

SECONDO libro sulla storia del Liceo dal 1960 ai giorni d’oggi

Rispetterà il formato del 1° con tre tipologie di contenuti:

-       Storiografici, quali  l’evoluzione didattica con evidenziazione delle varie tendenze sperimentali e l’accorpamento con le magistrali Palli o le varie epoche di protesta studentesca dal ’68 in poi, valutazioni degli studenti su eventi epocali quali il rapimento Moro e Tangentopoli, la partecipazione di studenti del classico a grandi esigenze di soccorso quali l’alluvione di Firenze, aspetti particolari della storia del liceo quali la produzione letteraria del Pascoli nei sette anni in cui visse e insegnò a Livorno;

-       Informativi, quali l’elencazione degli studenti che hanno frequentato la terza liceo nel cinquantennio considerato ed una revisione con significativo ampliamento dell’elenco dei docenti (che nel 1° libro era stato molto parziale) ed una individuazione pure dei bidelli.

-       Socio-emozionali, quali le attività sportive interscolastiche, gli eventi ed iniziative come il concorso di pittura degli anni 1960/1 od il concorso giochi della chimica degli anni ‘90 od il CSN degli anni ‘60, interviste con ex docenti, le gite scolastiche.

E, frammischiati, tanti flash con ricordi, memorie, testimonianze sulla vita nella scuola.

Un impegno notevole che necessita la presenza di molti ricercatori ed esperti autorevoli nella narrazione della storia della didattica.

Impegno appena iniziato rintracciando i registri delle classi e degli esami, riallineandoli e curandone anche materialmente l’agibilità, essendone non pochi letteralmente sfasciati.

L’archivio storico è posto al quarto piano del palazzo, con gran parte dei libri verbali dei collegi dei docenti, dai quali potremo desumere le vicende significative del percorso didattico del liceo ginnasio.

Tutti sono vivamente invitati a collaborare prestando tempo e scrivendo contributi testuali che riportino memorie.

Torna ad Attività